PROMOZIONE SALUTE SVIZZERA SOSTIENE LE PMI  

A partire dal mese di aprile 2023 scatta la promozione a sostegno della salute fisica e del benessere psichico nelle Piccole e Medie Imprese (PMI): Promozione Salute Svizzera offre un contributo di 3000 CHF alle aziende che introducono il sondaggio Job Stress Analysis.

Tre persone occupate su dieci affermano di essere stressate, quasi altrettante sono emotivamente spossate; quasi il 50% delle nuove rendite AI è riconducibile a malattie psichiche. Tutto ciò quanto costa alle aziende?

È un dato di fatto che la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute siano indispensabili al fine di promuovere un ambiente di lavoro costruttivo e produttivo. Numerose fonti riportano come lo stress influisca in maniera negativa sulla salute del personale in azienda, aumentando il rischio di infortunio, il tasso di fluttuazione ed il numero di assenze, con potenziali ripercussioni negative sull’immagine aziendale.

A fine 2022 sono stati pubblicati i risultati del monitoraggio di Promozione Salute Svizzera, che ha permesso di rilevare il Job Stress Index (JSI) [1] di oltre 3000 persone attive nel mercato del lavoro svizzero. I risultati dimostrano la presenza di una correlazione tra lo stress percepito sul posto di lavoro e vari aspetti del benessere psicosociale come ad esempio la spossatezza emotiva, che vanno spesso a sfociare in un aumento dell’assenteismo e non da ultimo in perdite di produttività.

Lo stress sul posto di lavoro rappresenta una grande sfida sia per l’individuo che per le aziende. Promozione Salute Svizzera (Foglio d’informazione 72) lo definisce come lo squilibrio tra i carichi ai quali una persona deve far fronte e gli strumenti di gestione che ha a disposizione, ovvero le risorse. Esempi di carichi possono essere la presenza di conflitti in azienda, la pressione temporale o problemi di carattere organizzativo e procedurale. Le risorse invece si riferiscono al margine di manovra di cui dispone il personale oppure ancora al sostegno dei superiori percepito dal personale.

L’utilizzo del sondaggio Job Stress Analysis permette alle aziende di rilevare per ogni area aziendale il proprio Job Stress Index, ovvero il rapporto medio tra carichi e risorse presenti sul posto di lavoro, così come di scattare una fotografia dello stato di benessere generale in azienda. Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo di questo strumento standardizzato e validato a livello svizzero consiste nel  fatto che, in base al proprio Job Stress Index rilevato, l’azienda sarà anche in grado di valutare la propria posizione nel panorama aziendale svizzero.

Secondo la definizione di Promozione Salute Svizzera la gestione della salute in azienda (GSA) «consiste nell’ottimizzazione sistematica dei fattori rilevanti per la salute in azienda.» [2]. Grazie alla sua sistematicità e validità, questo strumento offre all’azienda la possibilità di fare il punto della situazione con un metodo collaudato. Attraverso un questionario somministrato a tutto l’organico è possibile far distinzione in maniera accurata tra gli aspetti che funzionano in maniera ottimale e quelli che necessitano di ottimizzazioni. I risultati della Job Stress Analysis evidenziano gli aspetti che promuovono la motivazione e il benessere delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori da quelli che invece possono minarli. Inoltre ogni partecipante al sondaggio ottiene, in via confidenziale, il proprio profilo personale di carichi e risorse come pure suggerimenti concreti per una migliore gestione dello stress.

Le PMI che nel 2023 implementano lo strumento Job Stress Analysis ricevono un contributo di CHF 3000 da Promozione Salute Svizzera. Questo strumento permette alle aziende di capire se le misure già in atto per ottimizzare l’ambiente di lavoro producono gli effetti auspicati. Potranno inoltre affrontare nella propria azienda temi legati al benessere psicosociale e alla salute mentale in maniera differenziata e in seguito gestirli con maggior sistematicità ottenendo maggior redditività ed efficienza come pure un contenimento dei costi. Inoltre, con questa azione l’azienda promuove l’immagine di datore di lavoro impegnato a creare ambienti di lavoro sostenibili.

Da gennaio la younique Sagl è accreditata da Promozione Salute Svizzera per il sondaggio Job Stress Analysis. Partirà ad aprile 2023 una promozione e un co-finanziamento per le PMI che introdurranno lo strumento. Questo strumento permette tra le altre cose di misurare il proprio Job Stress Index.

 

younique Sagl è partner di AITI4Welfare, la piattaforma di servizi di welfare per le imprese.

Per maggiori informazioni:


[1] Il Job Stress Index rappresenta il rapporto medio tra i carichi e le risorse inerenti al lavoro delle persone occupate in Svizzera - Job Stress Index, Monitoraggio di indicatori dello stress tra la popolazione attiva in Svizzera – Promozione Salute Svizzera, Foglio d’informazione 72, agosto 2022

[2] Quanto è diffusa la gestione della salute in azienda in Svizzera? Risultati del monitoraggio 2020 – Promozione Salute Svizzera, Foglio d’informazione 61, agosto 2021

Indietro
Indietro

Rischi e disagi psicosociali in azienda: il ruolo della “persona di fiducia”

Avanti
Avanti

Il mio dialogo interiore